Austria

 Belgio

 Finlandia

 Francia

 Germania

 Grecia

 Irlanda

 Italia

 Lussemburgo

 Principato di Monaco

 Paesi Bassi

 Portogallo

 Repubblica di San Marino

 Slovenia

 Spagna

 Città del Vaticano


1 gennaio 2007

EUROBenvenuta Slovenia!

Dopo cinque anni dalla nascita di eurolandia, un nuovo Stato si unisce ai paesi dell'area euro adottando la nuova moneta: la Slovenia

Scopri tutte le nuove monete coniate per la circolazione e la prima serie ufficiale

...e novità anche dall'EURONegozietto: disponibili le nuove monete slovene
e le monete commemorative da 2 euro

Le Facce degli EURO

Per ogni Stato aderente, la descrizione analitica di tutte le monete nazionali e delle eventuali monete commemorative o speciali emesse, tirature, note e curiosità. Seleziona dal menù il Paese che ti interessa o clicca sulla corrispondente bandiera qui a lato.

Serie Ufficiali

Le Serie Ufficiali emesse dalle Zecche aderenti: immagini, descrizioni, tirature, curiosità e tutte le informazioni ad esse relative. Inoltre, nella sezione Tabelle, la Tabella di Riepilogo delle Serie Ufficiali, col quadro completo ed un file in regalo.

Forum

Entra nel Forum di gpeppi EUROCoins e lascia anche tu un contributo. Opinioni, informazioni, dubbi e una sezione dedicata esclusivamente allo scambio di monete: tutto questo e altro ancora a tua disposizione in un sofisticato Forum ricco di funzionalità.

Tabelle di riepilogo

Due sezioni: una col Riepilogo completo, diviso per anno di conio, di tutte le monete regolari e delle varianti emesse, integrata con informazioni sulle varie particolarità. L'altra dedicata alle Serie Ufficiali emesse. In regalo, per entrambe, il file scaricabile.

L'EURO, l'U.E. e il resto del Mondo

La situazione negli Stati aderenti all'Unione Europea e in quelli che non hanno ancora aderito. Chi usa e chi userà l'euro.

Varianti di conio

Le varianti di conio attualmente in circolazione: le foto e la descrizione. Distinzione tra varianti ed errori.

Starter Kits

Tutti gli Starter kits, o "confezioni di avvio", emessi tra la fine del 2001 e l'inizio dell'era EURO: le foto, la descrizione, le tirature e le particolarità.

Newsletter

Registrati per ricevere la Newsletter di gpeppi EUROCoins: ti sarà periodicamente inviata una e-mail con le ultime novità sulle monete in euro

EUROSondaggi

Vota i sondaggi sulle EUROMonete: "I prezzi degli EURO e la eurofollia" e le "EUROMonete preferite".

E-Mail

Per qualsiasi motivo non esitare a contattare gpeppi, autore e gestore di questo sito.

Le EURO Zecche

I link ai siti di tutte le Zecche EURO.

Chat

Entra nella Chat sulle EUROMonete.

 

 

la faccia comune delle monete

 


Dal 1° gennaio del 2002 le monete in euro sono entrate in circolazione nei 12 stati aderenti, nonché nel Principato di Monaco, nella Repubblica di San Marino e nello Stato della Città del Vaticano. Dal 1° gennaio del 2007 si è aggiunta a questi anche la Slovenia, il primo paese ad adottare la nuova faccia comune delle monete in euro gialle e bicromatiche.

 

10 cent - nuova faccia comune  20 cent - nuova faccia comune  50 cent - nuova faccia comune  1 euro - nuova faccia comune  2 euro - nuova faccia comune

 

La faccia comune europea è stata disegnata da Luc Luycx, della Zecca Reale del Belgio, che è risultato vincitore del concorso europeo per la progettazione delle monete in euro. Sulla faccia comune della serie di 8 monete sono raffigurate tre diverse carte geografiche dell'Europa circondate dalle 12 stelle dell'Unione europea. Sulla faccia nazionale delle monete è impressa un'immagine prescelta da ciascun paese partecipante: cliccando sulle relative bandiere poste in alto a sinistra in questa pagina potrete ammirarle tutte, oltre ad avere ogni tipo di informazione ad esse relativo e a conoscere eventuali emissioni speciali.


 

 

 

Sei il visitatore n° 1020151 dal 24 marzo 2002

3.655.000 pagine in totale visualizzate al 31 dicembre 2006

10 visitatori connessi al "gpeppi EUROCoins" in questo momento

 
           
 

Si fa presente che questo è un sito creato e manutenuto da un appassionato di euromonete col solo scopo di rendere un servizio di informazione a tutti gli appassionati. Si declina qualsiasi responsabilità per ogni informazione fornita su queste pagine e sull'uso che il visitatore vorrà farne. I loghi, il marchio gpeppi, la grafica, le immagini e i contenuti di questo sito sono copyright © dell'autore: è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale degli stessi senza consenso scritto dell'autore.

 

ultimo aggiornamento: mercoledì 24 gennaio 2007 alle ore 18:14

NapoliBLOB